Offriamo un servizio di manutenzione ed aggiornamento delle vostre infrastrutture hardware e del software.

Dall’analisi del vostro ambiente di lavoro si evidenziamo i punti deboli ed eventuali criticità. I parametri da tenere in considerazione riguardano l’integrità dei dati e la loro protezione da intrusi, la loro disponibilità a livello locale (non solo locale) e la loro conservazione, adottando corrette politiche di backup.

In effetti la disponibilità dei propri dati è molto più importante di quanto possa sembrare, molte volte sottovalutiamo questo aspetto mentre invece è una parte essenziale. Un po’ come i freni nell’automobile, magari ci preoccupiamo di non rimanere con il motore in panne o senza benzina, mentre è sicuramente più importante che i freni, pneumatici e sospensioni siano efficienti per permetterci di fermarci in tempo.
antivirusI dati perduti da parte di un privato possono creare dispiacere per le foto ricordo o altri files personali, ben diversa è la situazione in un’Azienda che spesso e volentieri si trova ad affrontare un’emergenza alla quale non aveva mai pensato e di difficilissima risoluzione. Infatti qualsiasi programma applicativo o di sistema possiamo ripristinarlo, ma per ripristinare i vostri dati  si devono ripercorrere tutte le fasi che avete già passato per crearli, spesso in anni di lavoro.

Come può accadere di perdere i nostri dati ? Le possibilità sono molteplici e prenderle in considerazione tutte e nei particolari non è tema di questa breve presentazione, ma possiamo riassumerle con criterio di importanza. asshd1Possono capitare problemi hardware, legati all’hard disk dei dati che può rompersi, l’hard disk può avere dei settori danneggiati pur funzionando, può succedere che lo stesso hard disk venga formattato involontariamente o volutamente, che venga rubato il computer sul quale risiedono i dati, che ci verifichi un incendio. Oppure possono verificarsi altre situazioni non legate alla parte hardware del disco, come ad esempio dei virus particolarmente maligni, o la sottrazione dei dati da parte di hacker/s  o ex dipendenti insoddisfatti.
Tutte o alcune di queste situazioni possono sembrare improbabili, ma possiamo assicurare che, alcune più frequentemente di altre, in questi anni le abbiamo affrontate.

Per questo motivo prestiamo una particolare attenzione al salvataggio dei dati in tutte le sue forme, tenendo conto del rapporto qualità/prezzo. Cbkhiaramente un sistema di backup come può essere impostato in una banca è sicuramente efficiente, ma non proponibile ad una azienda con uno o pochi computers. Un sistema di backup deve essere affrontato come un’assicurazione: è necessario pur sperando di don doverlo usare mai !!

Una volta affrontato come  impostare il salvataggio dati si deve anche trovare il sistema più efficace per gestire il traffico di questi dati nella nostra rete informatica. L’infrastruttura con più utenti in un ambiente di lavoro, per essere sempre efficiente, deve, almeno periodicamente, essere tenuta monitorata nei suoi comportamenti, controllata nei suoi accessi e verificata nella sua sicurezza, tramite software specifici.

 

Il nostro lavoro quindi è far si che i dati di un’Azienda siano al sicuro e che vengano gestiti al meglio e più velocemente possibile all’interno della rete. assistenzaPer farlo si devono tenere aggiornati i software (sia operativi che applicativi) che si evolvono continuamente, ma anche facendo manutenzione all’hardware che anch’esso “invecchia”. Offriamo un servizio riparazione hardware che prende sempre e comunque in considerazione la possibilità di recuperare l’usato disponibile in Azienda aggiornandolo o utilizzandolo diversamente.